Per valutare il costo della zincatura a caldo è necessario considerare i seguenti fattori:
- Aderito di zinco: lo spessore del materiale influisce nel calcolo del costo della zincatura in maniera importante; maggiore è lo spessore dell’acciaio da immergere, inferiore sarà la percentuale di zinco applicato. Il materiale una volta zincato si presenta mediamente aumentato in peso di circa il 5%.
Il rapporto fra volume e peso della carpenteria metallica: maggiore è il peso per ogni singola immersione, minore sarà il costo per questa componente sulla quotazione finale; gli elementi che hanno dimensioni multiple, tre dimensioni, avranno un rapporto volume-peso molto alto rispetto a manufatti più lineari o bidimensionali. - Lunghezza dei manufatti: il materiale agganciato con fili di ferro, catene, o particolari attrezzature, è soggetto ad un’importante diversificazione sulla base della lunghezza dell’elemento; tutti i manufatti inferiori ai 2800mm verranno agganciati in un punto, gli elementi di lunghezza superiore necessitano invece di essere legati in due punti con un’inclinazione di circa 45°, aumentandone l’incidenza sul prezzo finito.
- Manodopera per la movimentazione: l’ultimo elemento per definire il prezzo di zincatura è quantificato nel numero di ore lavorate necessarie per agganciare il materiale al nostro bilancino e per sganciare e rifinire gli elementi una volta zincati.
Il prezzo della zincatura a caldo varia dai 300,00 €/t per carpenteria metallica con spessori superiori a 20mm fino ai 2000,00 €/t per materiale molto leggero o con una struttura tridimensionale.